FAQ
domande frequenti
Innanzitutto, bisogna assicurarsi che l'accumulatore o la pila siano carichi. Fatto ciò, bisogna verificare che l'apparecchio sia pulito. E' necessario pulire il microfono e l'altoparlante da eventuali impurità usando uno spazzolino da denti a secco. Quindi se ancora non dovesse funzionare, probabilmente deve essere sostituito il filtro paracerume. Se anche sostituendolo, l'apparecchio acustico non dovesse funzionare, allora è il caso di recarsi in studio per assistenza tecnica.
Può capitare di bagnare l'apparecchio acustico ed è normale che non funzioni. Probabilmente la presenza di qualche goccia d'acqua ne pregiudica il funzionamento. Il consiglio è di attendere che si asciughi. Ormai quasi tutti i modelli godono del rivestimento IP68 che protegge da polveri e liquidi il prodotto. Addirittura è testato per un immersione prolungata massima di un'ora fino a 3 metri di profondità.
Di solito la marca e il modello sono esposti sulla carcassina esterna dell'apparecchio stesso ovvero, nei modelli alimentati a pila, all'interno del vano batteria. In linea generale collegando l'apparecchio acustico alla app è possibile visualizzare il modello in uso.
Probabilmente è dovuto a qualche aggiornamento da completare. Verificare che la app e il sistema operativo del cellulare siano aggiornati alla versione più recente. Eliminare i collegamenti precedenti. Alcune app hanno la funzione "dimentica i miei apparecchi". Riprovare la procedura di accoppiamento ricordandosi di spegnere e riaccendere gli apparecchi acustici. Se continua a non funzionare è necessario recarsi dal proprio tecnico di fiducia per verificare se il firmware dell'apparecchio acustico è aggiornato all'ultima versione.
La compatibilità è in continuo aggiornamento. Per cui si consiglia di verificarla sul sito del produttore o di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
Siamo rivenditori ufficiali, per cui tutti i nostri apparecchi acustici sono originali e godono della garanzia italiana del produttore.
La vita media di un apparecchio acustico è di circa 4-5 anni.
Scaduta la garanzia, se il guasto non è risolvibile in studio ma è necessario l'intervento del laboratorio esterno, entro i 5 anni di vita dell'apparecchio acustico, il costo può oscillare tra i 200 e i 400 euro. Dopo i 5 anni di vita, questi importi possono raddoppiare.
Attualmente, allegando la fattura d'acquisto e una prescrizione medica attestante la necessità di un apparecchio acustico, è possibile ottenere una detrazione IRPEF del 19%.